logotype
Per gli utenti Sponsorizza
Per gli studenti Contributi Esperti

Seminari, Workshop, Tavole rotonde

Seminari, Workshop, Tavole rotonde - in ordine cronologico


2006 Ha coordinato un workshop tenuto presso tre Istituti di Cosenza e provincia intitolato "Perché i giovani si drogano? Modelli d’intervento per la prevenzione e l’insegnamento di una cultura della salute", che si è tenuto a Cosenza.

2006 Ha coordinato un workshop tenuto presso l’Istituto "HETRZ" di Roma intitolato "Fattori di prevenzione e di rischio per le dipendenze e la loro prevenzione", che si è tenuto a Roma.

2005 Ha partecipato al  Convegno sul tema “Il bambino e la terapia familiare” che si è tenuto a Roma il 13-14 Maggio, presso l’Auditorium Università Catolica del Sacro Cuore di Roma, organizzato dall’Accademia di psicoterapia di Roma.

2005 Ha partecipato al  Convegno sul tema “Relazione, Famiglia, Sistema” che si è tenuto a Roma il 25-26 Novembre, presso l’Auditorium del Seraphicum di Roma, organizzato dall’Accademia di psicoterapia di Roma.

2004 Ha partecipato ad un workshop internazionale sul tema "The practice of school and social integration for persons with disability" che si è tenuto a Roma il 12 Marzo presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università "La Sapienza" coordinato dalla Prof. Rosa Ferri.

2004 Ha partecipato al workshop tenuto dal Dott. Marco Calabrese e Dominic Raeside sul tema "La co-mediazione familiare nel processo civile", organizzato dall’Accademia di Psicoterapia della Famiglia, che si è svolto il 19 Febbraio a Roma.

2004 Ha partecipato al  Convegno sul tema “La lotta allo stigma inizia dalla famiglia: il gruppo multifamiliare contro l’isolamento e la solitudine” che si è tenuto a Roma il 6 Febbraio, organizzato dall’Unità Funzionale Gruppi Multifamiliari DSM Roma E.

2004 Ha partecipato al XXIII Convegno di Studio sul tema “Famiglie e terapeuti tra appartenenze e dipendenze” che si è tenuto a Todi il 25,26,27 Giugno, organizzato dall’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma.

2004 Ha partecipato al XXIV Convegno di Studio sul tema “Ripensare l’anziano nei nuovi contesti familiari” che si è tenuto a Roma il 12 e 13 Novembre, organizzato dall’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

2004 Ha partecipato al Seminario sul tema “Il Mentoring, una misura di accompagnamento e contrasto alla dispersione universitaria” che si è tenuto a Roma il 21 Giugno, organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e ISFOL.

2003-2004 La prevista attività di tirocinio per la Specializzazione in “Psicoterapia familiare” è stata svolta: dal 10/09/2003 al 01/12/2005 presso l’Ospedale S.Spirito di Roma (SPDC), con la supervisione del Dott. Bruno Borzelino, svolgendo attività clinica e terapeutica.

2003 Ha partecipato al  XXII Convegno di Studio sul tema “La sofferenza in psicoterapia” che si è tenuto a Roma dal 7 al 8 Novembre, organizzato dall’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma.

2003 Ha partecipato al  XXII Convegno di Studio sul tema “Teoria dell’attaccamento e scelte terapeutiche” che si è tenuto a Roma dal 23 al 24 Maggio, organizzato dall’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma.

2003 Ha partecipato al  Convegno Nazionale sul tema “Peer Education” che si è tenuto a Verbania dal 16 al 18 Ottobre, organizzato dall’ASL 14 di VCO, Comune di Verbania, ITI Cobianchi.

2003 Ha coordinato un workshop tenuto presso l’Istituto "Von Newman" di Roma intitolato "La prevenzione delle dipendenze tra i giovani e la formazione dei docenti e dei genitori in un’ottica sistemica", che si è tenuto a Roma.

2003 Ha coordinato un workshop tenuto presso l’Istituto "Pio La Torre" di Roma intitolato "Intervento per la promozione della salute nei giovani e formazione per gli insegnanti attraverso la Peer Education", che si è tenuto a Marzo a Roma.

2002 Ha partecipato ad un workshop tenuto dalla Prof. M.G.Cancrini in collaborazione all’Associazione Kaleidos, intitolato "La prevenzione delle tossicodipendenze attraverso la Peer Education", presso il Liceo "Lucrezio Caro" di Roma.

2002 Ha partecipato al  XIX Convegno di Studio sul tema “Le perdite e le risorse della famiglia” che si è tenuto a Roma dal 3 al 4 Maggio, organizzato dall’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma.

2002 Ha partecipato al  International Family Therapy Festival sul tema “Nuove e vecchie sfide di terapia familiare” che si è tenuto a Roma dal 1 al 2 Novembre, organizzato dall’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma.

2002 Ha partecipato al Seminario Internazionale di Studio sul tema “La psicoterapia nelle relazioni familiari violente” che si è tenuto a Pescara dal 31 Maggio al 1 Giugno, organizzato dalla SIPPR di Roma e l’IPRA di Pescara.

2001 Ha partecipato al  XVIII Convegno Internazionale sul tema “Biologia e Relazioni” che si è tenuto a Roma dal 16 al 17 Novembre, organizzato dall’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma e l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

2001 Ha partecipato al  Convegno sul tema “Donne e mestieri di cura” che si è tenuto a Roma il 19 Novembre, organizzato dall’Associazione Onlus Il Pratoceleste e la Cooperativa sociale Arca di Noè.

2000-2002 Ha partecipato al corso teorico/pratico  impartito dalla Cattedra di Psicologia ed Epidemiologia delle tossicodipendenze (Prof. M.G. Cancrini) sul tema “La peer education e le scuole” svolto presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

2000 Ha frequentato il corso di sul tema “Lo studio dei casi clinici” svolto dalla Cattedra di Psicologia Clinica (Prof. Meazzini) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

2000 Ha partecipato al  Convegno Internazionale  su “I Pionieri della Terapia familiare” che si è tenuto a Roma dal 8 al 10 Dicembre, organizzato dall’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma.

2000 Ha partecipato al XV Convegno di Studio sul tema “La famiglia d’origine nella terapia familiare” che si è tenuto a Todi (PG) dal 23 al 25 Giugno, organizzato dall’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma.

2000 Ha partecipato ad una Giornata di studio sui disturbi del comportamento alimentare sul tema ”La gestione della crisi nei disturbi del comportamento alimentare. Modalità di interventi a confronto nell’ambito del trattamento integrato” che si è tenuta a Roma il 16 Dicembre, organizzato dalla II Facoltà di Medicina e Chirurgia e la II Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università “La Sapienza” di Roma.

1999 Ha partecipato al workshop tenuto dal Gruppo di Lavoro SIRTS sulla valutazione sul tema "Metodi e strumenti di valutazione in terapia familiare: proposte per i clinici", organizzato dall’Accademia di Psicoterapia della Famiglia, che si è svolto il 27 Novembre a Roma.

1999 Ha partecipato al  XIV Convegno di Studio  sull’Efficacia e valutazione della psicoterapia familiare” che si è tenuto a Roma il 26-27.novembre, organizzato dal Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma.

1999 Ha partecipato ad una Giornata di sul tema “Il trattamento nei gruppi omogenei” che si è tenuta a Roma il 20 Marzo, organizzata dalla Cattedra di Teorie e Tecniche delle Dinamiche di Gruppo (Prof. P. Cruciali) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

1998-1999 Ha frequentato il corso di sul tema “Immigrazione e integrazione” svolto dalla Cattedra di Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari (Prof. M. Andolfi) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

1998-1999 Ha frequentato il corso di sul tema “Abuso sessuale e minori” svolto dalla Cattedra di Psicologia e Psicopatologia Del Comportamento Sessuale (Prof. C. Simonelli) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

1998-1999  Ha frequentato il corso di sul tema “DSM, Salute Mentale e Servizi” svolto dalla Cattedra di Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari (Prof. M. Andolfi) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.