logotype
Per gli utenti Sponsorizza
Per gli studenti Contributi Esperti

Intervento clinico

Difficoltà relazionali (di coppia e familiari)


La qualità e la quantità della formazione clinica, come anche l’attività di cura e di ricerca dell’esperta garantiscono dei percorsi funzionali di gestione dello stress generato nella coppia e/o nella famiglia che, se non trattati, possono impedire a chi ne soffre, di raggiungere un’autonomia necessaria per "stare bene" nelle relazioni e sfruttare le risorse disponibili nei sistemi d’appartenenza. I metodi utilizzati dall’esperta mostrano notevole efficacia nella cura e nella prevenzione del disagio dovuto alle crisi di copia e di svincolo dalla propria famiglia d’origine.

 

Ansia, Fobie, PTSD, Attacchi di panico


L’esperta utilizza un metodo di intervento sui problemi personali e interpersonali che si è rivelato un'efficace alternativa alle tradizionali terapie psicanalitiche o farmacologiche. I risultati ottenuti con gli interventi sono garantiti dall'esperienza dell’esperta raccolta in veste di psicologa e ricercatore, che le hanno permesso ha di mettere in pratica delle forme di trattamenti terapeutici funzionali per affrontare con successo la formazione e la persistenza dei disturbi fobico-ossessivi.

 

Dipendenze


L’esperta offre risposte alle persone che presentano problemi correlati all'uso-abuso di sostanze (alcol, droghe, farmaci…) e/o ai processi di dipendenza (internet, dipendenza affettiva, dipendenza sessuale, shopping compulssivo). Oltre per la cura, l’esperta si distingue anche per la sua competenza nell’ideare e nell’applicare dei percorsi di prevenzione rispetto a questi problemi intesi, in senso più ampio, come comportamenti e stili di vita inadeguati rispetto a uno stato di benessere della persona inserita nel suo contesto sociale.

L’esperta inoltre, mantiene contatti costanti e continuativi con i Centri di cura e sostegno al dipendente (Ospedali, Centri Universitari, Comunità terapeutiche, Cliniche private, Ser.T., Associazioni, DSM, etc.) a livello nazionale ed internazionale, ed offre supporto e consulenza alle strutture predisposte alla prevenzione del disagio connesso ai processi di dipendenza, in fasce di popolazioni a rischio.

 

Disturbi d'apprendimento


L’esperta vanta un’esperienza pluriennale sulla prevenzione e la cura dei disturbi d’apprendimento nei giovani e delle sue conseguenze. L’esperta si avvale delle più moderni tecniche e strumenti di stimolazione della memoria e dell’organizzazione i contenuti che favoriscono l’apprendimento e liberano la creatività nei giovani.