logotype
Per gli utenti Sponsorizza
Per gli studenti Contributi Esperti

Ricerca

Le linee di ricerca seguite in questi anni hanno riguardato le seguenti aree di interesse scientifico:

Prevenzione e Promozione della Salute
2006 Ingegnerizzazione ed implementazione di una ricerca/intervento di prevenzione delle dipendenze e promozione della salute negli adolescenti in collaborazione con la Cattedra di Psicologia delle Dipendenza della Facoltà di Psicologia de "La Sapienza di Roma" presso l’Istituto tecnico-professionale "HERTZ". Titolo "La Peer Education per i giovani a rischio"; Mansioni: coordinatore scientifico del Programma di Ricerca e formatore dei Peer Educator.
2005 Ricerca-intervento di prevenzione del bullismo tra i giovani in collaborazione con l’Associazione "Il dado magico" di Sicilia,  presso il Liceo "Amaldi" di Roma. Titolo "La funzione del bullo nei sistemi di appartenenza"; Mansioni: coordinatore scientifico del Programma di Ricerca e formatore degli Psicologi.
2003 Collaborazione alla ricerca/intervento del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica dal titolo "Studio ed implementazione di un modello di ricerca ed intervento per la promozione della salute e sicurezza nei giovani studenti delle Scuole e dell’Università e formazione delle figure professionali coinvolte attraverso la Peer Education"; coordinatore scientifico del Programma di Ricerca: Prof.ssa M. G. Cancrini.
Dal 2003 Ricerca sul campo intitolata "I disturbi nella famiglia: e se fosse possibile prevederli?" con l’uso degli strumenti: genogramma e dell’ecomappa. (in atto) Campione previsto: 1200 sogg., presso l’Accademia di Psicoterapia Familiare.
2003 Progetto di ricerca-intervento creato e realizzato per l’Istituto "Pio La Torre" di Roma intitolato "Progetto di indagine-intervento per la promozione della salute nei giovani e formazione per gli insegnanti attraverso la Peer Education". Igea.Psi
2002 Collaborazione alla ricerca/intervento del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica dal titolo Fattori predittivi e fattori protettivi nelle storie familiari e nell’ecomappa di individui tossicodipendenti, psicotici e cosiddetti esploratori; coordinatore scientifico del Programma di Ricerca: Prof.ssa M. G. Cancrini.
2002 Una seconda fase dello stesso progetto presso il Liceo "Lucrezio Caro" di Roma, con la Cattedra di "Psicologia delle tossicodipendenze" della Facoltà di Psicologia "La Sapienza" di Roma in collaborazione l’Associazione Kaleidos.
2000/2001 Progettazione e collaborazione per la realizzazione alla ricerca-intervento "Peer Education sull’ecstasy", creato per l’Istituto Professionale "Von Newman" di Roma, dal Novembre al Aprile, con la Cattedra di "Psicologia delle tossicodipendenze" della Facoltà di Psicologia "La Sapienza" di Roma in collaborazione Ser.T. di zona.
   
Lo studio del fenomeno di dispersione universitaria
2004 Progetto di ricerca-intervento intitolato "Prevenzione e contrasto del fenomeno della dispersione universitaria: un modello - Mentoring all’Università". Partnership tra il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica con Prof. R. Carli, l’ISFOL e la Cooperativa Random.
   
Lo studio del fenomeno dell’immigrazione
2005/2006 Collaborazione alla ricerca/intervento COFIN dal titolo Focus Group con le coppie miste; coordinatore scientifico del Programma di Ricerca: Prof. M. Andolfi.
2004 Collaborazione alla ricerca/intervento finanziata dalla COFIN dal titolo Relazioni di coppia e incontro tra culture; coordinatore scientifico del Programma di Ricerca: Prof. M. Andolfi.
2000 Ricerca sul campo (di carattere psico-sociale) intitolata "Versione italiana della scala MEIM (Multigroup Ethnic Identity Measure)" su un campione soggetti dislocati sull’intero territorio nazionale, supervisionata dalla Fondazione "Silvano Andolfi" di Roma e dalla Cattedra di Psicodinamica delle relazioni familiari della facoltà di Psicologia 1 del "La Sapienza" di Roma.
2000 Ricerca sul campo (di carattere psico-sociale) sulla "Appartenenza etnica e sui rapporti intrafamiliari degli immigrati residenti in Italia provenienti dai Balcani", autofinanziata e supervisionata dalla Fondazione "Silvano Andolfi" di Roma e dalla Cattedra di Psicodinamica delle relazioni familiari della facoltà di Psicologia 1 del "La Sapienza" di Roma.
   
Lo studio del fenomeno dell'e-Learning
2008 Progetto di ricerca intitolato "Valutazione dei processi formativi tra i dipendenti della pubblica amministrazione", presso il Ministero della Comunicazione. Responsabile: l’Istituto ISCOM, coordinamento: Ing. Pierri. In collaborazione con la Società di formazione ELEA.
2007 Progetto di ricerca intitolato "Intelligent Web Teaching", con il DiPED - Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica dell’Università Roma Tre, coordinato da Prof. Vertecchi e la Facoltà di Ingegneria di Salerno.
   
Clinica e Formazione
2009-2010 Progetto di ricerca: "Analisi, monitoraggio e valutazione dei percorsi formativi online universitari" – presso l’Università Roma Tre.
2008-2009 Progetto di ricerca nazionale: "Valutazione dei percorsi formativi dei dipendenti della pubblica amministrazione" con ISCOM - Ministero dello Sviluppo.
2007-2008 Progetto di ricerca nazionale: "Farmaci sostitutivi: stato dell’arte e costruzione di una piattaforma di consenso per il miglioramento della qualità dei prodotti di trattamento" con riCE.R.C.A. s.r.l.
2007 Progetto di ricerca: "Le psicodipendenze tra diffusione e approcci terapeutici" con Igea.Psi.
2006 Progetto di ricerca: "Valutazione del disagio psicologico nelle culture a rischio" con Igea.Psi.
2006 Progetto di ricerca: "Analisi e prognosi dei disturbi internet correlati tra la popolazione in Chat" con Igea.Psi.
Dal 2004 Progetto di ricerca-intervento: "Analisi dei fattori predisponenti il bullismo e la violenza nelle scuole di Roma e Provincia"